giovedì 11 novembre 2010

Notizie utili per la nascita del neonato/a

Appena sarà nato il neonato/a ti diranno di attaccarlo al seno perché così uscirà prima il latte in quanto il bambino quando ciuccia comanda il cervello di far scendere il latte. All'inizio scenderà il colostro che è una sostanza gialla, molto utile al piccolo e poi al 2° o 3° giorno arriverà il latte. Non ti preoccupare se il bambino all'inizio perderà peso, è normale. Fatti controllare da loro se il tuo bambino si è attaccato bene, perché se non si attacca bene il latte non scenderà. Se hai bisogno ti consiglio di vedere questo sito: http://www.lllitalia.org/ che è un associazione di aiuto per far scendere il latte alle mamme, perché tutte le mamme hanno il latte chi di più che di meno. Vedi le consulenti per zona. Per la Provincia di Macerata c'è la  Daniela Zaccari Cellulare: 366/2482036 (Porto Recanati, MC) e-mail daniela.zaccari@tiscali.it   Ti risponderà anche per e_mail. Inoltre chiedi aiuto anche al tuo pediatra. Prima di sceglierlo devi andare all'ufficio accettazione dell'ospedale o del distretto sanitario per avere l'elenco dei pediatri di libera scelta. L'elenco ti consiglio di prenderlo verso la fine della gravidanza. A questo punto è meglio contattarlo per vedere se è libero se ha spazio per accogliere tuo figlio visto che ne possono avere un numero limitato. A questo punto devi subito registrare tuo figlio al comune, poi andare all'agenzia delle entrate per farti segnare il codice fiscale del tuo bambino, dopodiché vai dal pediatra che ti ha accolto e ti farà la lettera di accoglimento del tuo bambino che poi dovrai portare al distetto sanitario. A questo punto dopo circa 1 settimana ti chiameranno per dirti se la tua richiesta è stata accolta oppure no. Comunque appena il pediatra ti ha fatto la lettera tu puoi farti fare tutte le impegnative dal tuo pediatra e non c'è bisogno che aspetti la chiamata dal distretto sanitario. La scelta del pediatra è bene farla in base alla propria residenza o domicilio, per evitare poi di fare molti chilometri per raggiungerlo. Vedere dove si trova se c'è spazio per parcheggiare gratuitamente la vostra auto (visto che c'è sempre la fila dal pediatra), se c'è l'autobus nei paraggi, ecc...
Durante il sabato e la domenica e/o festivi c'è sempre la guardia medica tel. 0733/231378 (Per Macerata) per le altre città controlla l'elenco telefonico oppure internet.
Questo che ti scrivo non è per farti paura ma per incoraggiarti nel pensare in anticipo a quello che poi accadrà!
Fino ad ora il Signore ci ha sempre accompagnato. La maternità e paternità è un dono grande che nostro Signore ci ha dato e va custodito.

Nessun commento:

Posta un commento