mercoledì 10 novembre 2010

Gravidanza

Durante la gravidanza sei libero di avere o non avere la tua ginecologa. Quando andrai all'ospedale per accertarti della gravidanza tutti ti diranno come si chiama la tua ginecologa. Mia moglie non l'ha avuta e si è servita dell'ambulatorio. Quello che devi fare e che nessuno ti dirà è di prendere all'accettazione dell'ospedale o del distretto un foglio dove ci sono scritte tutte le visite gratuite che ti appartengono. In questo periodo tutti hanno la ginecologa e quindi per le ginecologhe sei un numero e avrai lo stesso trattamento delle altre. Ogni visita il minimo che costa è di € 50,00. Loro ti prescrivono tutti i controlli a pagamento e talvolta si dimenticano di prescriverti quelli gratuiti. Se proprio vuoi la ginecologa ti segnalo la Dott.ssa Ivana Stacchio oppure la Dott.ssa Cesca Eda che entrambe hanno fatto l'obiezione di coscienza. L'elenco di chi ha fatto l'obiezione di coscienza non si può avere per via della privacy.
Un particolare te lo voglio segnalare: il tampone vaginale per esempio va fatto di norma tra la 35° e la 38° settimana. Se tu lo farai alla 35° settimana e tuo figlio/a nascerà alla 39° settimana, prima di nascere te lo rifaranno fare perché non è recente e pagherai così 2 volte. Per loro recente significa che non deve superare 3 settimane. Se lo farai all'ospedale di Macerata ti faranno pagare sui € 38,00 per ogni tampone che farai a prescindere se sei positivo o negativo, mentre se lo farai al distretto sanitario pagherai all'inizio il ticket e poi solo se risulterai positivo al test lo dovrai paghare e comunque sempre meno dell'ospedale di Macerata . Questo te lo dico perché nessuno te lo dice all'infuori del corso. Prima di uscire dall'ospedale di Macerata dovrai prenotare la visita per tuo figlio/a presso l'ufficio radiologia la visita delle anche che si dovrà fare entro i 60 giorni dalla nascita del bambino/a. Molto probabilmente l'addetto alla cassa ti dirà ma c'è tempo per farlo, ma tu insisti perché è meglio che ce l'hai sulle mani la prenotazione altrimenti se lo farai qualche giorno dopo dovrai ritornare all'ospedale od al distretto e fare la fila con il rischio di non trovare più posto ed a quel punto dovrai farla a pagamento da un privato.
Un altro particolare: una volta che ti daranno le dimissioni ti scriveranno sul foglio di ritornare entro 30 giorni per la visita di controllo che prevede il controllo della pressione e dell'utero ed altre cose. Nel foglio sicuramente non ci sarà scritto che dovrai prenotarti, ma se non hai la prenotazione non ti controllano. Quindi prima devi andare dal tuo medico di base, farti scrivere l'impegnativa con la scritta 1° visita di controllo dopo il parto e così non pagherai niente, perché la 1° visita è sempre gratuita ma non c'è scritto nel foglio. Poi con l'impegnativa o telefoni al numero verde gratuito del CUP Marche 800/098798 da un telefono fisso (no Skype e no cabina telefonica) oppure 199/419891 da cellulare ma non è gratuito ma te lo sconsiglio perché ti segnano sempre come visita ginecologica e siccome il figlio/a è nato te la faranno pagare; oppure è meglio se ti presenti all'ufficio accettazione dell'ospedale o distretto sanitario così potrai spiegargli meglio portandoti con te sia l'impegnativa sia il foglio delle dimissioni. Aiutiamoci nella comunicazione che non costa nulla ma gli uffici non ti diranno mai nulla se non chiederai tu per primo. Per queste visite sia per la donna sia per il bambino/a è meglio farsi aiutare dal proprio coniuge, perché è meglio che la donna pensi solo ad allattare altrimenti il latte non vi scenderà e dovrete comprare quello artificiale e dopo il bambino siccome è furbo preferirà il biberon ai vostri capezzoli! Comunque per sapere la posizione giusta del bambino/a quando ciuccerà ai vostri capezzoli fatevi guidare dall'ufficio del distetto sanitario chiamato "Progetto Via Lattea" che è un servizio gratuito ed il numero telefonico è: 0733/2572034 (S. Croce). Contattatemi pure.

Nessun commento:

Posta un commento