mercoledì 24 novembre 2010

Mediazione civile obbligatorio‏

Cos'è la mediazione
Un'attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.
Mediazione obbligatoria
Dal 20 marzo 2011 diventa una condizione di procedibilità dell'azione. Vale a dire quando per poter procedere davanti al giudice, le parti debbono aver tentato la procedura di conciliazione
Quali materie devono essere "mediate" obbligatoriamente
La mediazione è obbligatoria nei casi di una controversia in materia di: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia. E ancora: locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.
Procedimento di mediazione
La mediazione si introduce con una semplice domanda all'organismo preposto, iscritto nel registro istituito dal ministero della Giustizia.
Durata e costi
Il procedimento di mediazione ha in ogni caso una durata massima di 4 mesi. Per quanto riguarda i costi, il ticket d'ingresso è di 40 euro a forfait. Se il mediatore è un ente pubblico, i costi sono vincolati al valore della causa. Fino a mille euro, ciascuna pate paga 65 euro. Per le cause oltre i 5 milioni di euro, la spesa è di 9.200 euro. Se invece il mediatore è un soggetto privato, non ci sono tariffe vincolate e ciascun mediatore può far pagare il prezzo che crede.
Esito della moderazione
L'accordo raggiunto con la collaborazione del mediatore è omologato dal giudice e diventa esecutivo. Nel caso di mancato accordo il mediatore può fare una proposta di risoluzione della lite che le parti restano libere di accettare o meno.

Per ulteriori informazioni vai sul sito
http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2010-11-24/mediazione-obbligatoria-170926.shtml?uuid=AYVPeKmC

Nessun commento:

Posta un commento