giovedì 19 gennaio 2012

Quota fissa per ricetta del S. S. N. ai sensi della finanziaria 2011

In merito alla quota fissa per ricetta del S. S. N. ai sensi della finanziaria 2011, mi è capitato che prenotando, presso il distretto sanitario di Macerata nel mese di settembre 2011, la visita medico sportiva agonistica per il nuoto, l'operatrice mi ha detto di farmi fare 3 impegnative diverse su 3 fogli diversi pur riguardando la stessa visita e così ho fatto. Al momento della stampa della prenotazione per il giorno 01 dicembre 2011, l'operatrice mi comunica l'importo da pagare e mi accorgo che c'era scritto "Quota fissa per ricetta del S. S. N. ai sensi della finanziaria 2011 **EURO 30,00**. Subito protesto per le 30,00 euro non dovute ma solo € 10,00 come previsto dalla finanziaria. L'operatrice si accorge dell'errore e mi corregge il foglio con l'importo giusto da pagare il 1 dicembre 2011, ma senza scriverlo all'interno del suo computer. A questo punto mi arrabbio e le dico di modificare anche all'interno del suo computer, perché il 1 dicembre 2011 non saprò se ci sarà lei a riscuotere i miei soldi ed anche perché entrambi dobbiamo avere la stessa cifra da pagare. Lei mi dice non si preoccupi, lei porti questo foglio e pagherà solo € 10,00. Morale della favola dopo 15 minuti di incazzature lei mi modifica l'importo da pagare nel suo computer. Non finisce qui.
Mi presento il 01 dicembre 2011 e guarda caso è la stessa operatrice di settembre mi dice di pagare € 30,00 ed io le mostro i miei documenti e le dico guardi che nel suo pc a settembre ha modificato l'importo: ci guardi bene. Lei mi risponde ah si è € 10,00. Ma io dico prima aumentano le spese fisse per ricetta e poi non correggono l'importo giusto da pagare e non pensano con il cervello che sono 3 ricette separate ma che fanno parte di una stessa visita. Mi ritengo fortunato che controllo sempre i pagamenti e protesto subito, ma potrei facilmente anch'io non accorgermi; ma gli anziani o le persone che hanno compiuto da pochissimo 18 anni e che difficilmente si preoccupano del sociale vengono truffati. Mi chiedo quanti soldi hanno rubato? Mi chiedo i soldi rubati non riescono a far quadrare il bilancio sanitario? Mi chiedo ma ogni volta per una cifra piccola per me, ma comunque importante, bisogna sempre arrabbiarsi per circa 20 minuti per avere i nostri diritti e non delle trattative? Mi raccomando questo è un avviso che ti prego di diffonderlo affinché possiamo pagare il giusto.

Nessun commento:

Posta un commento